Progetto Re-Play

Circo, reti e crescita giovanile

Re-Play. Circo, reti e crescita giovanile è una proposta collaborativa realizzata da ASD Giocolieri e Dintorni / programma CircoSfera e la comunità di pratica costituita da altre 25 organizzazioni di circo attive nei territori di Lombardia, Toscana, Lazio e Puglia, interessate a costruire reti eterogenee di soggetti e promuovere interventi, anche sperimentali e innovativi, di creazioni artistiche e formazioni pedagogiche per l’empowerment dei giovani.
L’iniziativa si avvale del supporto dello Youth Forum Circosfera, un gruppo informale a sviluppo nazionale, istituito da ASD Giocolieri e Dintorni, che raccoglie al suo interno principalmente giovani tra i 16 e i 30 anni. Esso si configura come una rete integrata di giovani, valori e luoghi di cittadinanza attiva che promuove la cultura giovanile del circo, le sue forme espressive, la formazione e la produzione civica e culturale.

L'obiettivo di questo progetto, nell’Anno Europeo per i Giovani 2022, è realizzare un anno speciale di attività che metta i giovani del circo al centro dell’attenzione e culmini con un inedito e innovativo studio sulla condizione dei giovani praticanti/talenti di circo in Italia.

I giovani talenti e praticanti di circo costituiscono un vivaio importantissimo per lo sviluppo del circo nei
prossimi decenni. Al suo interno praticano il circo con passione e profitto alcune decine di migliaia di
giovani in Italia, ad è sempre al suo interno che sbocciano anche molti giovani talenti che diventeranno
futuri artisti di rilievo internazionale [continua a leggere…]

Partenariato Re-Play

Partenariato delle scuole di circo

 

 

Lombardia

Nel marzo 2013 nasce Hops, associazione sportiva dilettantistica e culturale, con lo scopo di promuovere l'arte circense in ambito ludico educativo proponendo corsi per tutte le età dai 3 anni in su e attività nelle scuole dalla scuola dell'infanzia alle scuole superiori. Obiettivo primario è aiutare i bambini e i ragazzi nella crescita e nello sviluppo di capacità motorie, relazionali e cognitive. Gli adulti trovano nella nostra scuola un momento di benessere, di pausa dalla frenesia quotidiana per concentrarsi e vivere serenamente il tempo di una lezione in un gruppo che crea senso di appartenenza. Le famiglie sono coinvolte nei progetti e sono invitate a partecipare attivamente alla vita della scuola di circo. Crediamo sia fondamentale investire sui giovani quindi dal 2018 abbiamo avviato la formazione di assistenti dai 16 anni , in affiancamento ai nostri insegnanti.
Dal 2014 portiamo avanti un progetto denominato “Juggling and sports games” in tre centri disabili diurni, che coinvolge persone adulte con gravi disabilità che sono state invitate e coinvolte in attività nei nostri centri estivi con bambini.
Dal 2016 i nostri allievi fanno attività di animazione e laboratorio in due residenze per anziani.

www.scuola-circo-hops.it

Circoliamo nasce come gruppo di aggregazione informale per volontà di alcuni giovani appassionati di circo e nel 2018 si istituisce come associazione. Da allora la sua comunità cresce insieme ai suoi progetti che hanno come finalità principale la promozione del Circo Contemporaneo a Como e si sviluppano nell'ambito di quattro aree di riferimento: una dedicata alla formazione, una impegnata nel circo ludico- educativo, una destinata allo sviluppo di una rete territoriale e una attenta alla realizzazione di proposte artistiche. All'interno di queste aree trovano progressivamente spazio la partecipazione a molteplici iniziative territoriali, la nascita di importanti collaborazioni con realtà artistico-culturali, educative e scolastiche locali, la realizzazione di percorsi di avvicinamento alle arti circensi oltre che la creazione di eventi e manifestazioni legati alla valorizzazione della cultura, della partecipazione attiva e della coesione sociale.

www.circoliamocomo.it

Dal 2011 Quattrox4 promuove il circo contemporaneo a Milano, proponendone la pratica e incoraggiandone la visione, contribuendo così allo sviluppo del settore in Italia. Organizza numerose attività che rientrano in due progettualità: sportivo-educativa e culturale-artistica. La prima ha come focus l’insegnamento delle discipline acrobatiche e circensi ai bambini, in ambito sportivo e ludico- educativo, e agli adulti, attraverso corsi, seminari e approfondimenti. Guarda al circo come a un’attività sportiva nel senso più puro del termine, valorizzando la qualità del movimento fisico piuttosto che l’agonismo e la competizione. Lavora sullo sviluppo delle capacità motorie utilizzando il corpo come mezzo di espressione e di riscoperta della relazione con l’altro, sia nel lavoro con i bambini e ragazzi, dove sviluppo motorio e cognitivo corrono paralleli, sia con gli adulti, per i quali le discipline circensi possono essere occasione di riscoperta del proprio corpo. Nella pluriennale esperienza maturata nei progetti di circo per le scuole, Quattrox4 ha sviluppato un metodo pedagogico attento a coniugare gli obiettivi (individuali e di gruppo) con la cura dei contesti (ludico-ricreativi) e la natura delle attività proposte (non competitive).

www.quattrox4.com

SPAZIO CIRCO BERGAMO è mettersi alla prova, meravigliarsi delle proprie abilità scoprendosi equilibristi, acrobati, giocolieri. Lo Spazio Circo è ridere e far ridere. Come? Nell’unico modo possibile: stupendo la nostra e l’altrui intelligenza. Spazio permanente di educazione, formazione, contaminazione culturale attraverso l’arte circense. Spazio per scuole di ogni ordine e grado e per centri estivi, che potranno vivere qui la loro gita o ospitare progetti didattici di laboratori circensi. Spazio che sostiene la realtà famigliare nel suo ruolo educativo, offrendo spazi pedagogici e di incontro genitori/figli, attraverso l’organizzazione di campi estivi per minori e corsi di circo, stages e seminari durante l’anno. Spazio di formazione per adulti che si occupano di educazione, in campo scolastico ed extrascolastico, per una pedagogia delle arti circensi applicabile poi in diversi contesti educativi. Spazio in cui esperti di settore e maestri d’arte possano trovare un luogo di confronto, scambio e contaminazione di linguaggi e di saperi. Gli artisti si incontrano, si allenano, si contaminano, producono uno spettacolo… da qui parte il diffondersi, tutto intorno, della meraviglia. Spazio in continua evoluzione e formazione.

www.spaziocircobergamo.it

Kabum ASDC è una giovane associazione sportiva dilettantistica e culturale che ha aperto nel settembre del 2016 una scuola di circo a Varese, Spazio Kabum, nata dall’incontro fortuito tra tre giovani accomunati dalla voglia di creare uno spazio di aggregazione per le persone di tutte le età, dove poter coniugare attività motoria, divertimento, arte, spettacolo, cultura, benessere e relax, in un territorio, come quello varesino, in cui non vi erano spazi polivalenti dove le persone potevano aggregarsi e divertirsi, unendo allo svago il benessere dell’attività fisica. Una scuola di circo per tutti, dai più grandi ai più piccini, dove apprendere le diverse discipline circensi dalla giocoleria all'equilibrismo, dall'acrobatica a terra all'acrobatica aerea e molto di più. Un progetto nato non solo per favorire l’attività ludico- sportiva ma anche e sopratutto per creare le condizioni per facilitare la partecipazioni alle attività di tutte le fasce di età, favorendo l’inclusione sociale anche di persone con disabilità o che vivono particolari situazioni di disagio. Spazio Kabum è un luogo dove ci si prende cura di tutti, all'insegna dello stare insieme, del divertimento con una particolare attenzione al dialogo intergenerazionale, all’educazione peer to peer e all’empowerment giovanile.

www.spaziokabum.it

Puglia

Circo Laboratorio Nomade ASD, nasce a Crispiano, in provincia di Taranto, nel febbraio 2009, in seguito alla vittoria del bando regionale “Bollenti Spiriti – Giovani Idee per una Puglia migliore 2008/2009”. È il frutto dell’entusiasmo di Monia Pavone, Marco Massafra e Selvaggia Mezzapesa che, insieme a diversi operatori e formatori di piccolo circo, di artisti circensi e teatranti di strada, hanno dato vita a un nuovo modo di intendere lo sport e l’arte. Nel 2010 inaugura la prima sede di quella che è diventata la scuola di circo di riferimento del territorio tarantino ed extraprovinciale. Tutti gli operatori di base si sono formati a livello nazionale e sono in possesso dell’attestato in pedagogia circense. La progettualità si estende con interventi nelle scuole pubbliche, in cui lo stile creativo dell’associazione viene messo al servizio dei bisogni educativi degli istituti scolastici attraverso corsi annuali. Sono inoltre attivi progetti di circo sociale in diversi centri diurni per le disabilità mentali.

www.circolaboratoriocìnomade.it

“Un Clown per Amico” A.p.s è nata nel gennaio 2004, dall’esigenza di valorizzare attraverso azioni culturali, sociali, pedagogiche e artistiche la figura del Clown e dell’arte circense con la volontà di creare sistemi educativi innovativi e non formali. Opera in Puglia nelle regioni limitrofe, promuovendo e affermando la valenza pedagogica, sportiva e culturale, delle discipline circensi. Attuando politiche di recupero di spazi per la fruizione e la produzione culturale, l’Associazione propone attività educative e formative anche a carattere professionale, con particolare attenzione a soggetti svantaggiati. L’associazione ha realizzato progetti di circo sociale e ludico educativo, ha dato vita alla scuola di circo “Circobotero”, creato festival di arte di strada e circo contemporaneo, realizzato e partecipato a scambi europei. Impegnata nel progetto “NO borders ON the stage” “Comunità interculturale di Circo” attraverso la creazione di una compagnia di circo/teatro contemporaneo, che accoglie 20 ragazzi e ragazze tra i 17 e i 25 anni di età, tra i quali anche minori stranieri non accompagnati e giovani neet, residenti nel Comune di Bari.

www.unclownperamico.com

ASD CIRCOlare è nata nel 2019 a San Vito dei Normanni con l’obbiettivo di trasmettere e ridare spazio al
mondo del circo e alla sua funziona pedagogica. Il Circo come strumento di integrazione e come mezzo
efficace di prevenzione, mantenimento e recupero della salute fisica e psichica. Il circo come luogo
antixenofobo per eccellenza: composto, da sempre, da artisti e artiste che vengono da tutto il mondo, che
mescolano i loro talenti testimoniando la forza pedagogica del dialogo, della comprensione, della
tolleranza, della collaborazione e della pace. Circolare propone laboratori annuali sulle varie discipline del
circo aperti a tutte le età. Si sposta nella regione Puglia per portare le proprie competenze in situazioni in
cui vengono richieste. È in rete con le altre scuole di circo con le quali organizza annualmente degli
incontri di formazione, di confronto sul lavoro svolto e da svolgere e di scambio e condivisione tra gli
allievi delle varie scuole. È promotrice di spettacoli di Circo di vario genere. Al momento è impegnata nel
progetto “CIRCOOP” , progetto di circo sociale per fasce in situazione di fragilità socio economica.

Cirknos a.s.d. nasce nel 2016, all’interno del centro culturale Manifatture Knos di Lecce, dall’incontro di artisti di circo nazionali ed internazionali e operatori del settore. Da allora opera quotidianamente come scuola di circo per bambini e adulti e con laboratori di circo sociale attraverso l’adozione di metodi e principi dell’educazione non formale con particolare attenzione a garantire la massima accessibilità e inclusione sociale. Affiliata UISP, aderisce alla rete nazionale di scuole di circo ludico pedagogico CircoSfera, e alla rete di circo sociale italiana Altro Circo. L'associazione si occupa dell’insegnamento, la diffusione e la promozione delle discipline e della cultura del circo contemporaneo e del circo sociale. Propone corsi annuali per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni e percorsi professionali per adulti. Svolge inoltre laboratori di circo sociale con case famiglia e centri per minori stranieri non accompagnati e ha avviato da qualche anno percorsi individuali e di gruppo per soggetti con disturbi psicofisici. Collabora stabilmente con festival di circo, teatro e arti di strada del territorio.

Toscana

Opera dal 1994 nell’ambito dell’arte e dell’educazione, attraverso una pratica educativa che utilizza il teatro-circo e la creatività come mezzi di relazione e comunicazione. Nel 2003 fonda la Scuola di Circo Antitesi, la prima in Toscana. Nel 2008 grazie al bando “Percorsi di innovazione”, con il Progetto “TRICK - il primo centro educativo circense della Toscana” diventa Centro stabile per la formazione, la diffusione e la pratica dell'arte circense rivolta a bambini e adulti, con particolare attenzione a soggetti in situazioni di disagio sociale e/o fisico. Ad oggi svolge la sua attività nelle sue sedi di San Giuliano Terme (PI) e di Vicopisano (PI), con i percorsi di teatro-circo e circo sociale, residenze, laboratori, incontri, stage, creazione e produzione di spettacoli. Dal 2018 gestisce il Teatro Rossini di Pontasserchio - San Giuliano Terme (PI). Antitesi mira a diffondere l’arte del Circo e del Circo Contemporaneo attraverso percorsi di formazione, incontri e manifestazioni pubbliche, in collaborazione con Enti e Istituzioni locali, nazionali e internazionali coinvolgendo ogni anno più di 2000 tra allievi della scuola ed artisti circensi nazionali ed internazionali.

www.antitesiteatrocirco.it

L’associazione sportiva dilettantistica BadaBam, nasce nel 2016 e opera oggi per la diffusione, la conoscenza e la contaminazione delle discipline artistiche e performative a partire dalle arti circensi. L’associazione svolge sul territorio di Siena corsi annuali nella sede operativa in via della Tressa 5 (zona Coroncina), e propone spettacoli e performance di circo contemporaneo. L’arte circense, maestra nel convogliare differenti pratiche e abilità, coinvolge sia la sfera fisica che quella emotiva di coloro che la praticano, stimolando un processo di crescita fisica e mentale che parte dall’individuo e si evolve per sua natura in un dialogo costante e continuo con gli altri. Nella nostra sede proponiamo:corsi di circo ludico educativo per bambini/e dai 4 ai 14 anni che comprendono, giocoleria, acrobatica aeree e equilibrismo; corsi e stage di danza aerea per ragazzi/e e adulti, che comprendono le discipline aeree del circo contemporaneo quali trapezio, tessuti, cerchio e palo cinese.In estate proponiamo centri estivi in un’azienda agricola a Sovicille, in mezzo alla natura e in compagnia dei cavalli. Nelle scuole delle provincie di Siena e di Firenze, proponiamo laboratori e interventi focalizzati
sull’inclusione, la valorizzazione delle diversità e la partecipazione attiva nelle classi. BadaBam èun
contenitore di idee, di energie e di passioni.

www.badabam.it

La Scuola di arti circensi Circo Libera Tutti ha sede a Montelupo e si occupa di diffondere e promuovere il Circo a scopo ludico educativo e sociale.
L’Associazione nasce ufficialmente nel 2012 con attività sono già in essere dal 2011, dall’incontro di Samuele Mariotti e Stefano Bertelli entrambi provenienti da una esperienza decennale nel settore. Sulla base del loro know how vengono sviluppati due binari di interesse legate: al Circo Adattato e alla la formazione circense professionale nazionale e internazionale. L’ass crea Progetto di sviluppo e promozione del circo sociale in Italia ed è un’esponente di Circo sociale nel territorio Toscano. Tiene corsi in 6 comuni tra l’Empolese Valdelsa e il Valdarno collaborando con associazioni autoctone del territorio che lavorano in ambito artistico e sociale per un totale nell’ultima annualità di attività 2018/2019 di 250 allievi tra neurotipici e disabili con un target di età prevalente da 6 a 20 anni di bambini e adolescenti.
L’area pedagogico formativa degli Istituti Scolastici invece conta, nel solo anno scolastico 2018/2019,
1500 alunni sviluppando progetti circensi su tematiche quali inclusione sociale, welfare di comunità,
cittadinanza attiva.

www.circoliberatutti.it

Circo Tascabile ASD si specializza nel settore della circomotricità. Costituita nel febbraio 2009, gestisce una scuola di piccolo circo e ogni anno propone diversi corsi stabili per bambini, ragazzi ed adulti e lavora da anni nelle scuole del territorio e della provincia sviluppando e realizzando progetti e percorsi per attività parascolastiche ed extrascolastiche. Si compone di operatori che, oltre ad essere educatori, animatori e artisti professionisti, sono formatori esperti e costantemente aggiornati attraverso la frequenza annuale di importanti appuntamenti di settore e specifiche formazioni trasversali (danza e coreografia, acrobatica, teatro, mimo, motoria e disabilità ecc). Il Circo Tascabile è attivo sul territorio della Val di Sieve, del Valdarno, del Mugello e su Firenze con corsi stabili, laboratori pubblici, centri estivi e animazioni in collaborazione con Comuni e associazioni di volontariato e di promozione sociale della provincia. L'associazione negli ultimi 10 anni di attività ha realizzato numerosi progetti con le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I e II grado di Firenze e provincia. Dal 2018 il è partner di Spazio Circo MOB, tendone da circo polivalente installato a Pontassieve (FI), all'interno del quale sono ospitati corsi, laboratori, spettacoli a cappello ed iniziative
rivolte alla popolazione, ai corsisti e alle loro famiglie.

www.circotascabile.it

La scuola di circo Sottosopra ha sede in Arezzo e dal 2019 ha un proprio spazio di ricerca e di studio delle arti circensi. Si contano, ad oggi, circa 140 iscritti tra bambini, ragazzi e adulti dai 3 anni ai 99 anni. I nostri soci possono usufruire di corsi di giocoleria, equilibrismo, palo cinese, acrobatica a terra, minicirco, verticalismo, mano a mano e acrobatica aerea tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì. Da circa due anni siamo promotori del progetto Intournèe. E’ un progetto che dà agli allievi di varie età e livelli la possibilità di cimentarsi in una compagnia circense amatoriale. Loro stessi sono i creatori dello spettacolo che portano in tournèe nei festival circensi, nelle sagre locali, negli eventi particolari. In tournèe non è solo uno spettacolo ma è il collante tra diverse generazioni: nonni, genitori e allievi. Nel progetto, infatti, tutti sono parte attiva. Lo spettacolo è uno degli strumenti che l’associazione ha attivato per creare sinergie tra le generazioni. Nelle nostre assemblee c’è uno scambio di opinioni continuo, discussioni e tanti punti di vista ma sempre con un unico obiettivo: mettere al centro la persona, la sua ricchezza, la sua unicità.

www.circosottosopra.com

La K-production si occupa di teatro, circo, scienza e sport. Proponiamo corsi di Circo e Teatro per bambini, ragazzi e adulti con un’attenzione anche ai temi scientifici dell’ Astronomia, Matematica e CircoScienza. Negli anni abbiamo collaborato con scuole di ogni ordine e grado e proposto formazioni per insegnanti su circo/circoscienza/matematica. Abbiamo partecipato a Festival Nazionali e Internazionali di circo e di divulgazione scientifica e collaborato con associazioni sportive per corsi di circo e sport. Durante questi anni K-production ha portato il proprio nome in tante regioni d’Italia e luoghi del mondo: Svizzera (Asconoscienza) (Sportech) (Ecsite), India (The Story of Space), Austria (Leiden, nel più antico osservatorio astronomico ancora esistente), Inghilterra (insieme al Dr. Ran Peleg), Ungheria (Progetto europeo di scambio culturale). Tutti coloro che fanno parte del progetto K-production credono da sempre nella cultura dello scambio.

Passe-Passe è un’associazione sportiva dilettantistica con sede operativa al Teatro di Ponte a Ema. E' nata dalla volontà di genitori con lo scopo di dare uno spazio di crescita attivo, creativo e sociale a bambini ed adolescenti, che offra loro un aiuto e un sostegno per scoprire le proprie capacità individuali e per imparare a valorizzarle in un costante confronto con l’altro. Passe-Passe promuove e favorisce l’incontro di persone provenienti da contesti sociali e culturali diversi. L’associazione opera proponendo un’offerta motoria, creativa ed artistica tramite corsi di circo, spettacoli, seminari, campi estivi, tournée estive, residenza d'artista, scambi e collaborazioni con altre associazioni nazionali ed internazionali. A tutti partecipanti proponiamo di esibirsi al saggio annuale, ma l'associazione propone anche ai più appassionati, il progetto “primi passi in tournée” il quale consiste nella creazione di uno spettacolo nuovo con l'aiuto di professionisti e delle famiglie il quale viene poi presentato in varie manifestazioni sul territorio fiorentino. Di seguito anche una tournée estiva in Italia e/o all'estero, occasione privilegiata per vedere spettacoli e condividere la stessa passione con coetanei di culture o lingue diverse. Per realizzare tutto questo, Passe-Passe affida le proprie attività ad un équipe di professionisti della pedagogia, artisti, giovani istruttori sotto la direzione di Julien Morot, educatore, artista e regista con una significante esperienza di collaborazioni in Italia ed in Europa.

www.passepasse.it

Lazio

Accademia Materiaviva propone un corso di specializzazione biennale per la formazione professionale rivolto a giovani, sotto i 35 anni, attori, circensi, atleti e danzatori che intendano intraprendere un percorso interdisciplinare nel mondo del circo teatro e delle arti performative. Il corso si propone professionalizzare una figura che unisca competenze tecniche ed espressive ed una valida conoscenza degli aspetti burocratici e di sicurezza, legati ad una professione che esercita normalmente in contesti non convenzionali. Oltre al corso professionale l'Accademia Materiaviva propone corsi amatoriali di Teatro, Palo Cinese, Giocoleria, Roue Cyr, Verticalismo, Aerea. I corsi amatoriali aperti a varie fasce d'età dai 15 anni in su, sono un punto di riferimento per il territorio sia dal punto di vista formativo che per la capacità di aggregazione di fasce di popolazione differenti che vivono lo spazio del Teatro Furio Camillo come luogo di svago e di incontro. L'Accademia Materiaviva inoltre propone spazi di allenamento e creazione ad uso gratuito per favorire una più ampia circolazione della cultura del circo teatro e per mantenere vivo il valore della ricerca e della condivisione. Direttrici e fondatrici dell'Accademia Roberta Castelluzzo e Alessandra Lanciotti.

www.accademiamateriaviva.it

Fondata nel 2015 ad Albano Laziale, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Circo Svago vanta al suo interno un equipe eterogenea altamente professionale che condivide principi ed ideali del circo educativo e circo sociale. Il suo scopo è fornire un mezzo utile e straordinariamente efficace come le arti circensi per attuare nelle persone una trasformazione personale, culturale e sociale. Al suo attivo nelle sue sedi corsi annuali multidisciplinari per bambini/e, ragazzi/e e adulti: giocoleria, equilibrismo, monociclo sportivo, movimento
acrobatico e acrobatica aerea. La scuola di circo, inoltre, ha stretto importanti collaborazioni con le amministrazioni locali con enti associativi e numerosi istituti scolastici del territorio attraverso percorsi curriculari ed extracurriculari di attività motoria ispirata alle arti circensi, condotti in stretta collaborazione
con l'equipe medica dello studio di psicoterapia e riabilitazione dell'eta evolutiva "LE ONDE".

www.circosvago.it

Nata il 1 Febbraio 2006 dalla necessità di un gruppo di giovani artisti di creare nella propria città uno spazio dedicato allo studio ed alla condivisione delle arti circensi e del teatro di strada. Negli anni sviluppa un progetto pedagogico che unisce la formazione sportiva alla ricerca artistica grazie al contributo di tanti appassionati professionisti. Direzione: Catia Fusciardi. Accompagnamento artistico formazione professionale: Circo El Grito. La Scuola Romana di Circo conduce presso la propria sede corsi di circo per bambini e ragazzi dai 4 anni in su, suddivisi in fasce di età. Negli anni sviluppa un progetto pedagogico che unisce la formazione sportiva alla ricerca artistica. E' una associazione iscritta nel registro CONI e sostenuta dal MIC. Collabora con varie realtà di Circo Contemporaneo, in particolare con Circo El Grito, Spazio Agreste, Circo Verde e Convention della Giocoleria della Brianza.

www.scuolaromanadicirco.net

Fotoracconto

Le immagini degli incontri di formazione in Toscana, Puglia, Lazio e Lombardia

Re-Play 2022, nell'anno europeo dei giovani!