LCL - Learner Center Learning

INTRO

Il circo educativo nel campo del lavoro con i giovani sta crescendo in tutta Europa e in passato i paesi membri confluiti in EYCO hanno fatto molto per professionalizzare il settore, creando Circus Adult Training (CATE) e invitando formatori e personale amministrativo a masterclass nel processo di professionalizzazione (PEYC). Questa partnership molto forte ha anche lanciato un progetto di formazione per assistenti formatori (ASK) nel luglio 2018.
Durante tutti questi progetti è diventato chiaro che abbiamo gli stessi obiettivi. Uno dei più importanti, che unisce gli 11 paesi coinvolti nei progetti, è migliorare il sistema di formazione dei formatori, migliorare l'educazione pedagogica dei formatori. Con LCL, realizzato con il supporto del programma UE Erasmus+ (codice progetto 2018-2-DE04-KA205-016780), vogliamo scoprire come l'apprendimento dovrebbe essere organizzato al meglio nel circo pedagogico nell'ambito di attività educative non formali.


PRESENTAZIONE

LCL include metodi di insegnamento che spostano il focus dell'istruzione dall'insegnante allo studente, concentrandosi su abilità e pratiche che consentono l'apprendimento permanente e la risoluzione indipendente dei problemi.
Il progetto europeo LCL presuppone che il circo promuova l'empowerment, la partecipazione e la cittadinanza attiva e vuole analizzare “Il ruolo del formatore nell'uso del circo come mezzo per lavorare con i giovani in diversi paesi in Europa”. Nell'ambito del progetto vi sono stati scambi, che miravano ad esplorare le potenzialità delle metodologie di apprendimento esperienziale nello sviluppo del progresso tecnico nelle discipline circensi, senza perdere l'approccio centrato sulla crescita dei partecipanti.


OBIETTIVI

I partecipanti hanno esplorato quanto segue:
1. LCL come metodo per l'empowerment nelle abilità tecniche del circo
2. Condivisione di buone pratiche e metodologie
3. Sviluppare la propria metodologia di insegnamento
4. Utilizzo di LCL nelle pratiche multidisciplinari
5. Autovalutazione e razionalizzazione della propria pedagogia circense


PROGRAMMA

Gli scambi LCL si sono svolti nell'arco di 5 giorni ciascuno. Hanno incoraggiato i partecipanti a:
• Presentare e utilizzare la metodologia LCL
• Condividere e riflettere sulle buone pratiche di insegnamento del circo
• Prima e dopo: trarre ispirazione dai materiali sulla metodologia condivisa prima dello scambio; e dopo lo scambio raccolta di feedback e riflessioni.

Gli scambi erano rivolti a persone che soddisfacessero i seguenti criteri:
• Insegnanti di circo esperti, con competenze multidisciplinari
• Interesse per l'idea e i metodi LCL
• Interesse nello scambio di buone pratiche e nello sviluppo dei propri metodi di insegnamento
• Capacità di condividere i contenuti dei risultati nel proprio contesto nazionale
• Capacità di comunicare in inglese e maggiorenni


CALENDARIO MODULI DI FORMAZIONE

• 13-17 settembre 2019 – Gschwend – Germania
• 9-13 marzo 2020 – Toulouse – Francia


LCL HANDBOOK 



I contenuti degli scambi sono stati coordinati dal gruppo di lavoro dei pedagoghi EYCO, composto da Tommaso Negri e Andrea Martinez Calzado, che ha preparato i contenuti e facilitato entrambe le settimane di formazione, oltre a coordinare gli interventi di esperti esterni, tra cui: Steven Desanghere e Tobias Lippek.
Tommaso Negri e Andrea Martinez Calzado hanno anche realizzato un prezioso handbook che fornisce materiale approfondito sul tema dell’LCL. Il manuale è stato prodotto in 4 lingue (inglese, francese, spagnolo e italiano) e messo a disposizione dell’intera comunità internazionale di circo


LCL Multipler Event, Crispiano (Taranto, Italy) - 22 luglio 2021