Stefano Bertelli (1976)
Referente dalla formazione
Inizia la sua carriera artistica nel 1996 con corsi di formazione per attore presso il teatro Verdi di Pisa. Nel 2003 si forma come insegnante di circo ed è co-fondatore della prima scuola di circo della Toscana, Antitesi Teatro Circo, dove insegna fino al 2011. Nel 2007 sviluppa e crea un progetto di circo sociale presso le baraccopoli di Nairobi in Kenya. Nel 2010 si diploma in arti circensi applicate alle scienze motorie. Dal 2012 fonda Circo Libera Tutti e dal 2016 è co-direttore del progetto CircoSfera.
Elena Giussani (1977)
Networking nazionale
Si occupa di teatro ragazzi e circo ludico-educativo. Dal 2005 fa parte della compagnia teatrale Teatro del Buratto. Insegnante circense in diverse scuole materne ed elementari, scuole di circo e associazioni culturali. Diplomata nel 2010 in studio delle attività motorie applicate alle arti circensi e nel 2013 come allenatrice di arti circensi. Attualmente frequenta un corso triennale di psicomotricità integrata, prosegue il lavoro di ricerca teatrale e d’insegnamento circense, coltivando la passione per la danza contemporanea e il Qui Gong.E’ referente per lo sviluppo del network nazionale del progetto CircoSfera.
Leonardo Varriale (1983)
Reti Regionali
Ha iniziato il suo percorso frequentando festival e corsi di formazione, laureandosi in ingegneria gestionale e diplomandosi in pedagogia del circo all’Ecole de Cirque di Bruxelles. Ha proseguito gli studi alla Fics, diventando anche allenatore di ginnastica acrobatica e operatore di giocoleria funzionale. Dal 2010 ha lavorato in varie scuole di circo in Belgio, Sudafrica, Guadalupe e Italia, insegnando equilibrismo e sviluppando progetti di circo sociale. Dal 2012 è interprete in progetti di circo, teatro e danza contemporanea, e ha prodotto spettacoli diffusi nei principali festival italiani. Nel 2014 ha fondato la scuola di circo “Bigup” a Roma, dove è stato coordinatore fino al 2020. Ha curato eventi culturali come Circo Ideale e il Playground del festival REF Kids. Attualmente, è parte del Collettivo Flaan e direttore artistico di Melting Pot, nonché consigliere dell’associazione Giocolieri e Dintorni.
Adolfo Rossomando (1961)
Project manager e networking internazionale
Curatore di progetti di promozione della cultura giovanile underground, fonda e dirige dal 1998 di Juggling Magazine, unico media project italiano dedicato alle arti circensi contemporanee. Managing Editor di opere sulla storia e la cultura delle arti circensi, direttore artistico di rassegne e festival. Fonda e presiede dal 2002 l’Ass. Giocolieri e Dintorni, strutturando i 4 mainproject che oggi caratterizzano il suo ampio range di attività per lo sviluppo del circo contemporaneo (Juggling Magazine, CircoSfera. AltroCirco, Quinta Parete); membro italiano nei maggiori network europei di settore (EJA, EYCO, CircoStrada, INCAM).
Giorgia Bolognesi (1993)
Comunicazione web e social - Youth Forum
Laureata in lingue orientali e antropologia ambientale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Parallelamente si forma e lavora come operatrice di circo ludico educativo arrivando dal mondo della danza, integrandolo e contaminandolo. Dal 2014 segue progetti di circo educativo sia in Italia che all’estero, con un forte interesse per l'intercultura. Nel 2017 inizia a lavorare come insegnante di circo presso la scuola dell'infanzia e primaria Don Milani di Veorna. Social media manager e graphic designer realizza progetti di grafica e web in collaborazione con lo StudioBolognesi di Verona.