XIII Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Ludico-Educativo e Circo Sociale

 

 

Certaldo (FI), 15/19 settembre 2014

organizzato da      


con il patrocinio del Comune di Certaldo (FI) 

la collaborazione di       

la partecipazione di  

 

il supporto di         

 

Il Meeting è rivolto agli operatori del settore (per poter partecipare è richiesto l’invio all’atto dell’iscrizione di un CV che ne attesti le competenze) e fornisce loro l’occasione per un aggiornamento professionale e per un reciproco scambio sulle metodologie e le tecniche acquisite. La formula prescelta vede il gruppo dei operatori partecipanti, provenienti da tutta Italia in rappresentanza di varie associazioni e riuniti nella caratteristica e stimolante atmosfera conviviale che caratterizza questi incontri, concentrarsi per cinque giornate su un intenso programma di interventi, workshop, laboratori con bambini, confronti e allenamenti.

                            
 

Le novità di questa edizione

Quest'anno il Meeting propone una programmazione congiunta per il Circo Ludico-educativo (a cura del team dell'Osservatorio per lo sviluppo e l'innovazione del settore) e per il Circo Sociale (a cura del team del progetto AltroCirco), offrendo programmazioni specifiche per entrambi i settori e creando al contempo momenti di travaso e di confronto tra essi.
Ad accogliervi per la logistica nella nuova location di Certaldo troverete le strutture messe a disposizione dal Comune di Certaldo, lo chapiteau SIDE, la segreteria/banco di Giocolieri e Dintorni, la task force di Circo Libera Tutti, il team dell'Osservatorio e di AltroCirco, le belle illustrazioni di Liva.Olivia.37.

Tra i principali focus della programmazione di quest'anno segnaliamo:
* 6 percorsi laboratoriali con le scuole primarie
* una serie di percorsi formativi tematici laboratori e workshop
* una serie di attività e incontri legati al tema del circo sociale
* un focus sulle attività internazionali (festival e training)
* un momento importante di confronto sul curriculum formativo degli operatori
* un intervento dei formatori del Cirque du Soleil
* uno spettacolo degli allievi dela scuola En Piste di Firenze

Il programma vedrà come sempre integrata la tradizionale griglia di laboratori con le scuole, workshop pratici e teorici, spettacoli serali, con una serie di incursioni in ambiti e territori diversi, ma anche con più tempo libero per facilitare l'incontro, la conoscenza, lo scambio reciproco.
Il Meeting, insieme ad altri eventi, è anche un momento di aggregazione e confronto ampio con altre realtà attive sul territorio e impegnate nel lavoro con l'infanzia. Un'occasione interessante per attivare scambi e collaborazione tra più mondi, affacciandosi l'uno negli spazi dell'altro, partecipando alle rispettive attività, oppure semplicemente facendo nuove conoscenze e scoperte nei break di lavoro. Vi aspettiamo, come sempre, con entusiasmo...

Adolfo Rossomando
Presidente Ass. Giocolieri e Dintorni

          

 

 

Dettagli programma

 


Convegno di apertura su progetti di circo ludico educativo e sociale

Nell'ambito del XIII Meeting si terrà lunedì 15 settembre un convegno incentrato sul circo pedagogico e sociale. Il Convegno è aperto a tutte le associazioni del territorio e vuole essere un'occasione di incontro e confronto sulle tematiche proprie dell'educatva e dei progetti per la fasce giovanili o per le utenze diversamente abili e/o in situazioni di disagio

 

        

La mattina: Percorsi nelle scuole

Quest'anno i laboratori nelle scuole a cura dei relatori saranno dedicati a classi della scuola primaria. 6 proposte di percorsi diversi, ognuno della durata di tre o quattro incontri e ognuno con una sua specificità

programma provvisorio dei laboratori


            

 

Nel dopopranzo: per riattivare i neuroni

Gulivo's Break: Davide Bianchi (Circo Tascabile - FI)

 

Nel primo pomeriggio: Percorsi Formativi
Quest'anno i workshop e gli interventi pomeridiani dei relatori per gli operatori sono organizzati per "percorsi" su temi diversi. Gli operatori saranno liberi di scegliere quali percorsi seguire o se "zigzagare" tra i vari percorsi

 

1) Percorso sull'acrobatica 

 

2) Percorso sul Circo Sociale a cura del team AltroCirco

Alla luce del lavoro svolto negli ultimi due anni e alla fondazione del progetto AltroCirco, il Meeting quest'anno accoglie momenti di formazione/incontro/confronto nazionale per imprimere un nuovo corso a questo progetto.

Stage:

confronto e condivisione

 

           

 

3) Percorso sull'acrobatica aerea

 

 4) Percorso sul managment

 

5) percorso sulla pedagogia del circo

 

6) percorso sulla crezione e la messa in scena

        

 

Nel tardo pomeriggio: Presentazioni su temi di interesse generale

A fine giornata è prevista una fascia oraria che verrà dedicata esclusivamente a momenti di lavoro e confronto collettivo, su temi di interesse generale, e con modalità partecipative attive e non-formali:

 

               


a conclusione delle giornate di lavoro: Reflection Notes & Release
conduttore Michele Paoletti (Circo Instabile - PG) e Stefano Bertelli (Circo Libera Tutti - FI).
Momento finale di condivisione per ogni giorno del Meeting, in modalità open space. Un bel modo di fare una veloce valutazione e condivisione delle varie attività che tutti svolgono nell'arco della giornata, considerando che i partecipanti non possono seguire tutti gli incontri del Meeting.


               

                
Meeting by night: Spettacoli serali
da sabato 13 a giovedì sera 18 è prevista una programmazione di spettacoli serali ospitata nelle strutture del Meeting.  Elenco provvisorio degli spettacoli in programma:

 Orario degli spettacoli ore 21,30

  • Serata di Open Games
  • Spettacolo degli allievi di una scuola di circo ludico-educativa
  • Cabaret Toscano
  • Open Stage degli Operatori

 

                                       
  

 


Stage introduttivo sulle basi tecniche e pedagogiche delle arti circensi
A partire da venerdì pomeriggio 12 settembre, e per tutto il week end che precede il Meeting, si terrà uno stage introduttivo di II livello, riservato a coloro che desiderino scoprire le discipline di base degli arte circensi e svilupparne l’insegnamento in ambito pedagogico nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni. Pur non essendo parte integrante del Meeting la partecipazione allo stage permette di "affacciarsi" al Meeting, o di partecipare ad entrambi godendo di uno sconto

          

  
Attività per esterni
Il Meeting è una importante occasione di promozione delle attività di Circo per Bambini e Ragazzi sul territorio. Per questa ragione l’Ass. Circo Libera Tutti, in corrispondenza delle date del Meeting, ha organizzato un calendario di appuntamenti e incontri aperto a tutta la cittadinanza e ad altre realtà che si occupano di attività con i giovani.
                   

Logistica e strutture

Strutture
Un teatro, una palestra e lo chapiteau SIDE sono le strutture messe a disposizione per i laboratori, i workshop e le presentazioni in programma al Meeting. Strutture che ospiteranno tra l'altro durante il giorno incontri con realtà, insegnanti e bambini del territorio che verranno gestiti dall’Ass. Circo Libera Tutti, videoproiezioni, convegni. In serata è prevista invece una programmazione di spettacoli e open stage/cabaret. Per la comida invece sarà presente all'interno del Campus un catering gestito dalla mensa scolastica, con alimenti e cibi naturisti. Per l'alloggio ricorreremo alle strutture ricettive del territorio.

      

                                         


Alloggio
. Accordo in convenzione con strutture presenti sul territorio da contatatre direttamente. Giocolieri e Dintorni NON raccoglie le vostre prenotazioni, ma vi preghiamo di indicare sul modulo di iscrizione le notti per cui avrete bisogno di alloggio, così da organizzare un numero sufficiente di sttrutture/posti letto.

Disponibile anche un'area dove poter parcheggiare i camper a poche centinaia di metri dal campus.

Tognazzi Casa-vacanze ha 6 appartamenti. I prezzi sono da intendersi per 4 notti (entrata 15 settembre, uscita 19 settembre mattina) e sono comprensivi di pulizie finali, fornitura lenzuola e asciugamani, tassa di soggiorno. Ogni casa è fornita di cucina e bagno con doccia.
Casa Giulia a Certaldo Alta, 4 posti letto, euro 370 (1 camera con 1 lett matr. + soggiorno con 1 divano letto matr.)
Casa Chiara a metà strada per Certaldo Alta, 4 posti letto, euro 370 ( 1 camera con 1 letto matr. + 1 camera con 2 lettini singoli)
Casa al Pozzo a Certaldo Alta, 6 posti letto, euro 430 (1 camera con 1 letto matrimoniali + 1 camera con 1 letto matrimoniali + soggiorno con divano letto matrimoniale)
Casa l'Edera a Certaldo Alta, 3 posti letto, euro 370 (1 camera con 1 letto matrimoniale + 1 camera con 1 letto singolo)
Casa il Giglio a Certaldo Alta, 5 posti letto, euro 400 (1 camera con 1 letto matrimoniale + 1 camera con 1 letto matrimoniale + soggiorno con divano letto singolo + 2 bagni)
Casa i Cedri a Certaldo Bassa, 8 posti letto, euro 550, (1 camera con letto matrimoniale + 1 camera con letto matrimoniale + 1 camera con 2 letti singoli + ! camera con 2 posti letto a castello + 2 bagni)

per prenotare questi posti letto contattare direttamente Veronica Tognazzi al 339 7426070 - info@tognazzicasavacanze.it


Vitto. la mensa scolastica metterà a disposizione le sue strutture e personale per pasti a prezzi calmierati


      

                           

Modalità di partecipazione al meeting

Contributo istituzionale per la partecipazione al Meeting: 130 € in preiscrizione, che si chiuderà il giorno 31 agosto 2014 (la quota comprende l’affiliazione personale all’Ass. Giocolieri e Dintorni, il diritto a ricevere per un anno la rivista Juggling Magazine, la copertura assicurativa, l'accesso alle strutture e alle attività del Meeting, l'ingresso agli spettacoli della programmazione serale); dopo tale data sarà possibile partecipare iscrivendosi direttamente al Meeting e versando 160 € alla reception.
Sono previsti anche pass per i 2 giorni 17 e 18 settembre al costo di 80 € (la quota comprende l’affiliazione personale all’Ass. Giocolieri e Dintorni, il diritto a ricevere per un anno la rivista Juggling Magazine, la copertura assicurativa, l'accesso alle strutture e alle attività del Meeting). Contattateci per ogni altra eventuale vs. esigenza.
Per pre-iscriversi al Meeting è richiesto il pagamento anticipato di 130 € (o di 80 € se si opta per solo 2 giorni) con bonifico bancario (Banco Posta, IBAN: IT60 N 07601 03200 0000 36726404 intestato a Ass. Giocolieri e Dintorni) o con versamento su ccp 36726404 intestato a: Ass. Giocolieri e Dintorni da inviare entro il 31 agosto 2014.
Indicare nella causale “Contributo istituzionale per meeting”. Vi preghiamo inoltre di inviare via fax allo 0766 673952 o via e-mail a giocolieriedintorni@hotmail.com la ricevuta del versamento e il modulo di pre-iscrizione (se il link non funziona è probabile che abbiate il blocco dei pop-up, disinserite questa funzione e riprovate)
Per coloro che intendono disdire la loro partecipazione al Meeting è prevista una trattenuta della quota di pre-iscrizione (40% se la disdetta ci perviene ad una settimana o più dall’inizio del Meeting, 70% se ci perviene nella settimana che precede il Meeting, 100% se ci perviene a meno di 48 ore dall'inizio del Meeting).
Per coloro che partecipano anche alo stage introduttivo che si terrà a Certaldo dal 12 al 14 settembre è prevista una quota di adesione cumulativa di 230 € che comprende l’iscrizione al Meeting e allo Stage. Per la preiscrizione va inviato un anticipo di 130 €, il saldo di 100 € verrà versato all'arrivo

 

             Note per la prenotazione dei pass d'ingresso e dell'alloggio

Per garantire una rappresentanza a tutte le scuole di Circo Ludico-Educativo e agli Operatori di lunga esperienza verrà data precedenza e riservato 1 posto ad ognuna delle Scuole e agli Operatori presenti nei Registri Nazionali delle Scuole, dei Corsi e degli Operatori presenti sul ns. sito. Tali posti andranno confermati entro il 31 agosto 2014 attraverso il versamento della quota di partecipazione e la trasmissione del modulo di pre/iscrizione. Dopo tale data i posti non riservati dalle scuole saranno assegnati ad atri operatori interessati a partecipare

come arrivare ai luoghi del meeting

In treno:
Scendere alla stazione di Certaldo, dirigersi verso il Teatro dei Macelli, dove troverete la segreteria del Meeting.

In auto:
per chi viena da Pisa o da Firenze: uscita S.G.C. Fi-Pi-Li a Empoli Ovest, poi proseguire sulla SR 429 in direzione Poggibonsi. Dopo 20 km. circa arriverete a Certaldo. Da Firenze è anche possivbile prendere la A! direzione Roma e uscire a Tavarnelle, poi da lì continuare in direzione Barberino Val d'Elsa

In Aereo:
Aereoporto di Pisa o di Firenze, e poi in treno dalle stazioni centrali per Certaldo, con cambio e Empoli. tempo di percorrenza circa 1 ora. Treni ogni 30 min. circa

 

mappa provvisoria dei luoghi del Meeting presto disponibile

Item https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zjkpmMunEcaI.ky_WEYWVcCs4


Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell'Associazione
Giocolieri & Dintorni Ass. Giocolieri e Dintorni
v.le della Vittoria 25 - 00053 Civitavecchia (RM)
fax 0766 673952 - cell 347 6597732 -
giocolieriedintorni(at)hotmail(dot)com - www.jugglingmagazine.it