VIII Meeting Nazionale Operatori di Arti Circensi per Bambini e Ragazzi

Castelfiorentino (FI), 21/25 settembre 2009

organizzato da  e   con il sostegno di Città di Castelfiorentino

Il Meeting è rivolto agli operatori del settore (per poter partecipare è richiesto l’invio all’atto dell’iscrizione di un CV che ne attesti le competenze) e fornisce loro l’occasione per un aggiornamento professionale e per un reciproco scambio sulle metodologie e le tecniche acquisite. La formula prescelta vede il gruppo dei operatori partecipanti, provenienti da tutta Italia in rappresentanza di varie associazioni e riuniti nella caratteristica e stimolante atmosfera conviviale che caratterizza questi incontri, concentrarsi per cinque giornate su un intenso programma di interventi, workshop, laboratori con bambini, confronti e allenamenti.



modulo di pre/iscrizione

Considerato lo sviluppo costante del Piccolo Circo in Italia e l’interesse crescente verso momenti di incontro di settore, sulla base delle esperienze maturate nelle scorse edizioni abbiamo deciso quest’anno di strutturare il Meeting come segue:

  1. nei giorni 21, 22 e 23 settembre il Meeting sarò a numero chiuso, con una programmazione di interventi dei relatori e workshop per un massimo di 60 partecipanti in rappresentanza delle maggiori realtà italiane che avranno la possibilità di seguire un percorso di lavoro con i bambini tenuto da alcuni formatori e che si sviluppera durante le mattine dal 22 al 25 settembre
  2. nei giorni 24 e 25 settembre il Meeting accoglierà, oltre ai 60 operatori che sono già arrivati, altri 40 Operatori, e presenterà una programmazione di dimostrazioni di lavoro con le scuole, interventi dei relatori e workshop adatte anche ad un numero di partecipanti più ampio

                         
                 


Interventi dei Relatori
Rispetto alle edizione scorse, verrà dato un tempo più lungo agli interventi dei relatori e alle dimostrazioni di lavoro con le scuole, così da permettere un maggiore approfondimento, scambio e condivisione con gli Operatori che partecipano alle attività. Per facilitare la trasmissione degli insegnamenti gli interventi saranno inoltre riservati ad un numero limitato di Operatori (max 20/30). Il rovescio della medaglia è che gli interventi dei relatori non verranno ripetuti e che in un dato momento ci saranno sempre due interventi in contemporanea, per cui ciascun Operatore potrà seguire solo la metà degli interventi proposti.

 

 

Logistica
Oltre alle due palestre, ed eventualmente ad una terza nei giorni dedicati alle scuole, verrà allestito lo Chapitò di Microcirco nello spazio antistante la palestra grande. Questa struttura ospiterà tra l'altro durante il giorno incontri con realtà, insegnanti e bambini del territorio che verranno gestiti dall’Ass. KappaErre, videoproiezioni, convegni.

 

 

Attività per esterni
Il Meeting è una importante occasione di promozione delle attività di Piccolo Circo sul territorio e per questo viene organizzato dall’Ass. KappaErre in corrispondenza delle date del Meeting un calendario di appuntamenti e incontri che coinvolge anche gli esterni, pur garantendo agli Operatori che partecipano al Meeting una completa autonomia e indipendenza di programmazione, orari e luoghi.

                      

      

Programma (provvisorio)

scarica il calendario provvisorio degli interventi aggiornato al 15 settembre

scheda preferenze (per prenotare workshop/interventi)

 

 

Percorsi nelle scuole
Percorsi di lavoro nelle scuole (dalle materne alle medie) ogni operatore condurrà un laboratorio con 2 classi, seguendo ciascuna classe per un'ora al giorno (martedì. mercoledì. giovedì e venerdì). Laboratori a cura di:

 

  


Workshop sulle arti circensi

 

                

Circo Sociale

 

             


Open Space

  • Arti Circensi e Università, quali convergenze
  • Confronto sulla Pedagogia del Circo
  • Proposta per una rete nazionale di CircoBus
  • Caratteristiche e sviluppo dell’offerta formativa in Italia
  • Tavolo di lavoro per la costituzione di un organismo nazionale in funzione della nascente Federazione Europea EYCO
  • NICE, EYCO, SVE e altri schemi di scambio europei
  • Aspetti legislativi (costituire un’associazione, coperture assicurative, utilizzo di minori negli spettacoli, etc.), intervento del commercialista Giuseppe Smaldone, esperto di settore.

 

Extra


             
               

Inoltre ecco alcune altre raccomandazioni di carattere generale:

  • Open Space per i Gruppi non è un workshop o un intervento, ma un momento in cui si lavora insieme su temi specifici, scelti liberamente da voi, in gruppi che si costituiranno e lavoreranno autonomamente e dove ognuno è libero di unirsi. Alcuni Open Space sono già in programma, con interventi di apertura.
  • Inutile raccomandarvi di portarvi abiti da palestra, bei calzettoni per le attività senza scarpe, merendine, frutta e bottiglie d'acqua o succhi di frutta per tenervi in forma durante le attività. Portare anche i vostri attrezzi preferiti, o quelli che intendete usare nel tempo libero. Importante: block notes e penne/matite, diverse penne/matite che tanto qualcuna la perderete di sicuro!
  • Per chi pernotta all'Ostello ricordatevi che il letto sarà provvisto di lenzuola e coperte, mentre per gli asciugamani dovrete portare i vostri (altrimenti possono fornirveli, ma con un extra da pagare)
  • Appronteremo un bello spazio espositivo per le Scuole di Piccolo Circo, così da favorire la conoscenza e lo scambio reciproco. Portare volantini, depliant, brochure, foto, video dei vostri spettacli/laboratori, e tutto quelo che volete per decorare il vostro spazio e renderlo più colorato.
  • Iscrizione ai percorsi con le scuole. La programmazione con le scuole non prevede più brevi dimostrazioni di lavoro ma percorsi che si sviluppano nell'arco di  quattro appuntamenti con la stessa classe. I partecipanti al meeting dovranno scegliere a quale percorso assistere (non si potrà quindi cambiare percorso nel corso del meeting) fino ad esurimento posti. La scelta verrà consentita solo dopo aver regolarizzato l'iscrizione al meeting. A breve maggiori dettagli sui percorsi proposti e sul numero di operatori che potranno seguirli.
  • Iscrizione ai workshop. La programmazione di questi tre giorni prevederà workshop e interventi per un massimo di 20/30 partecipanti. Ai partecipanti verrà inviata la lista dei workshop con la richiesta di segnalare la lista di quelli ai quali intende partecipare

 

         


Modalità di partecipazione al meeting
Contributo istituzionale per la partecipazione per il meeting: 100 € in preiscrizione, che si chiuderà il giorno 15 settemebre 2009; dopo tale data sarà possibile partecipare iscrivendosi direttamente al Meeting e versando 135 € (la quota comprende l’affiliazione all’Ass. Giocolieri e Dintorni, la copertura assicurativa e l’iscrizione annuale ai Registri Nazionali Corsi/Scuole o Operatori/Insegnanti qualora se ne avessero i requisiti). Sono previsti anche pass per 2 giorni a scelta al costo di 45 €. Contattateci per ogni altra eventuale vs. esigenza. Per pre-iscriversi al Meeting è richiesto il pagamento anticipato di 100 € con bonifico bancario (Banco Posta, IBAN: IT60 N 07601 03200 0000 36726404 intestato a Ass. Giocolieri e Dintorni) o con versamento su ccp 36726404 intestato a: Ass. Giocolieri e Dintorni da inviare entro il 15 settembre 2009. Indicare nella causale “Contributo istituzionale per meeting”. Vi preghiamo inoltre di inviare via fax allo 0766 673952 o via e-mail a giocolieriedintorni@hotmail.com la ricevuta del versamento e il modulo di iscrizione

                   

              

 

Requisiti per la partecipazione all’intero Meeting
Per garantire una rappresentanza a tutte le scuole di Piccolo Circo e agli Operatori di lunga esperienza verrà data precedenza e riservato 1 posto ad ognuna delle Scuole e agli Operatori presenti nei Registri Nazionali delle Scuole, dei Corsi e degli Operatori presenti sul ns. sito. Tali posti andranno confermati entro il 15 settembre 2009 attraverso il versamento della quota di partecipazione e la trasmissione del modulo di pre/iscrizione. Tutti coloro che non sono nei Registri, così come per le Scuole che avrebbero interesse a far partecipare più di un solo rappresentante, dovranno comunicare il loro interessamento compilando ed inviandoci il solo modulo di pre/iscrizione. Dopo il 15 settembre 2009 i posti ancora disponibili verranno assegnati a chi sì è segnalato, dando la priorità ad operatori o scuole che provengano da zone geografiche non ancora rappresentate nella lista dei partecipanti e a chi si segnalerà per primo.
Alloggio. Per semplificare la gestione dei posti letto in Ostello, che sono limitati, chiediamo a chi desideri alloggiare in ostello di comunicarci le date in cui intende pernottare e inviare in anticipo gli importi dovuti per l’alloggio.
Vitto. Verranno fronite indicazioni sulle convenzioni attivate con i ristoratori più vicini ai luoghi del meeting. Per il pranzo, per chi lo desiderasse è previsto da martedì 22 un catering sul posto a base di cibo biologico, costo indicativo 6 € a pranzo, con prenotazione e pagamento entro la sera precedente. Questi i menù: martedì: torta di spinaci e topinabur,  insalata porcellanaria e uova sode, dolce al cucchiaio > mercoledì: risotto zucca e provola, insala finocchi e olive, peperoni saltati, torta d'uva castagne al curry> giovedì: pasta e fagioli, insalata di verdure miste fresca, strudel autunnale> venerdì: cannelloni allo zafferano e cipolla, formaggi con marmellate, macedonia di frutta, ciambellone. > acqua e una bottiglia di vino ogni 4 persone> caffè e tisane a parte a 0,40 centesimi l'una

 



Requisiti per la partecipazione per i soli giorni 24 e 25 settembre
Per la partecipazione di altri 40 Operatori alle due giornate conclusive del giovedì e venerdì è necessario, dopo averci contattato per verificare la disponibilità dei posti, essere iscritti nel Registri Nazionali delle Scuole, Corsi e Operatori di Piccolo Circo, compilare il modulo di pre-iscrizione, versare l’importo di € 45 (40 € di iscrizione + 5 € per copertura assicurativa) e trasmetterci copia di entrambi. I posti verranno assegnati in ordine cronologico a chi effettuerà per primo le registrazione e il versamento della quota.
Aloggio. Prenotazione e saldo pei pernotti presso l’ostello o altre strutture ricettive è interamente a vostro carico.

                          

come arrivare al luogo del meeting
Viale Franklin Delano Roosevelt, 50051 Castelfiorentino Firenze, Toscana  

in auto:
 la strada statale SS429 collega Poggibonsi ad Empoli, nel mezzo si trova Castelforentino; 

in treno: la stazione di Castelfiorentino è sulla linea Firenze-Siena, oppure è possibile prendere un treno della linea Pisa-Firenze, scendere a Empoli e prendere la prima coincidenza per Castelfiorentino a breve online la mappa dettagliata con l'ubicazione dell'ostello e delle palestrein treno:

MAPPA DEI LUOGHI DEL MEETING

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell'Associazione
Giocolieri & Dintorni Ass. Giocolieri e Dintorni
v.le della Vittoria 25 - 00053 Civitavecchia (RM)
fax 0766 673952 - cell 347 6597732 -
giocolieriedintorni(at)hotmail(dot)com - www.jugglingmagazine.it