Area Tecnico Fisica

Inseriremo sotto questa area tutte quelle proposte che si occuperanno di presentare un approccio interessante alla progressione tecnica delle principali discipline del circo, con particolare attenzione allo sviluppo tecnico e fisico, attraverso la motoria

Lulalopp, alla scoperta dell'hula hoop – Federica Pennetta

L'hula hoop permette una grande libertà di espressione e movimento del corpo sin dai primi tempi in cui si pratica. È danza, è giocoleria, è coordinazione, è ginnastica, è divertimento... Ma anche spontaneità e naturalezza nei movimenti! Questo modulo ha l'obiettivo di esplorare le potenzialità di alcuni dei movimenti classici dell'hoop dance sul corpo (faremo girare l'hula hoop dai piedi sino al naso) e nello spazio! Verranno proposte attività che ci permetteranno di scoprire che la danza e la creatività partono prima di tutto da noi.
Partiamo alla scoperta delle potenzialità dell'hula hoop come attrezzo di giocoleria e manipolazione. Trick e movimenti specifici di questo attrezzo si mischieranno a lanci, salti, roll, flip e folder che appartengono anche alle tecniche base anche di altri attrezzi. Vendremo come creare piccole routine che possano mixare movimento, tecnica e creatività.

Introduzione alla giocoleria funzionale e inclusiva – Lapo Botteri

Incontri introduttivi alla giocoleria funzionale e inclusiva Questo laboratorio di 4 ore ha lo scopo di dare ai partecipanti un idea di cosa sia la giocoleria funzionale ed inclusiva.
Questi concetti sono complessi ed articolati, impossibili da approfondire in così poche ore, l'obbiettivo del laboratorio è quindi quello di fornire un idea generale della tipologia di lavoro e fornire degli elementi pratici applicabili anche senza una nozionistica scrupolosa.
Per fornire un programma di massima possiamo evidenziare quattro parti di questo laboratorio della durata approssimativa di un ora ciascuna:

  1. Discussione deontologica sulla giocoleria inclusiva e funzionale partendo da le ultime richerche neurofisiologiche.
  2. Analizzare gli elementi di base che costituiscono il movimento ed applicarli alla giocoleria.
  3. Esplorare i movimenti di base della juggleboard.
  4. Ricerca su movimenti personalizzati con la juggleboard.

Anche se breve il workshop è un percorso con argomenti concatenati è pertanto sconsigliato saltare il primo incontro ed inserirsi al secondo.

CirConTatto - Anna Solinas

Ad oggi, nella società della competizione e dell'individualismo, si è spesso portati a pensare che la riuscita di una performance (circense, teatrale o coreutica) riguardi la bravura esecutiva del singolo interprete. L'interesse di studenti e insegnanti si focalizza sull'apprendimento e sulla trasmissione di tecniche di manipolazione, di interpretazione o di movimento, senza che venga previsto un percorso strutturato sulla relazione fra i corpi e su tutti quei meccanismi che fanno naturalmente parte del lavoro teatrale (si pensi alla coreografia, ma anche a un dialogo fra personaggi).
Il seminario proposto è quindi un invito all'approfondimento delle tematiche dell'ascolto e della relazione con l'altro. Eliminate le sovrastrutture, lavoreremo nel qui e ora in giochi di azione e reazione, attraverso esercizi di coppia e di gruppo, allo scopo di creare dei momenti in cui la volontà individuale venga superata e integrata in una concertazione a più parti che non può prescindere dalla collaborazione.

L’elemento creativo 0/3 anni - Tania Mariotti

Laboratorio sull’ascolto e la narrazione nella relazione adulto/bambino da 2 a 6 anni.

Quanto sappiamo ascoltare i bambini? E quanto riusciamo ad ascoltarli non solo con le orecchie ma con il cuore e con il cervello per riconoscerli e accompagnarli nei loro talenti, nelle loro abilità, nelle loro competenze e nei loro giochi? 
Cosa possiamo fare per sostenere i bambini da 2 a 6 anni nel loro autentico e originale ascolto del mondo? 
Il tema dell’ascolto e della narrazione divengono imprescindibili alleati nella relazione ludica, e non solo, con i bambini. 
Meta del laboratorio è di lanciare sprazzi di esperienze che possano divenire leve di conoscenza per la creazione di contesti di gioco narrativo, inclusivo e democratico.
Intervallati da letture ad alta voce di albi illustrati sul tema, i giochi sull’ascolto per riflettere su questa abilità e la creazione di una scatola narrativa per raccontar storie, scandiranno il tempo del laboratorio destinato a chi lavora con bambini piccoli.

Spazio Aerea – con facilitazione per lo scambio reciproco

In fase di aggiornamento…